venerdì 27 marzo 2020

Pink in giardino

Buongiorno! Questo è il terzo post con tutorials da quando siamo in quarantena.
Questo periodo sospeso nel quale tutto il mondo sta vivendo necessita di essere arricchito di attività e nuove idee, nei limiti di ciò che possiamo fare stando a casa.
Ho pensato molto a cosa postare...volevo qualcosa di impegnativo ma accessibile a tutti. Ho pensato anche che chi ama fare questo tipo di lavori ha probabilmente già dimestichezza col cucito e magari possiede una macchina  da cucire, necessaria in questo caso. Mi sono anche ricordata, che molte delle mie clienti del negozio, mi hanno raccontato di possedere una macchina da cucire ma di non saperla usare... Allora credo che questo sia il momento giusto per incominciare ad usarla! Non è difficile, specialmente se possedete un modello base. Se invece avete una di quelle macchine super-tecnologiche, vi consiglio di leggere molto bene il libretto di istruzioni e di fare molte prove. Un mio piccolo consiglio per chi volesse acquistarne una: scegliete un modello molto semplice, i punti base servono per fare qualsiasi lavoro!

Adesso invece vi voglio parlare di ciò che vi sto per proporre oggi: le foto sono fatte dalla mia amica e bravissima fotografa Elena Bianchi, lo styling lo abbiamo fatto insieme, io e lei, le creazioni sono originali mie.
Questo servizio fotografico è stato pubblicato su Country Chic, una rivista con la quale collaboro da anni.
Ci siamo divertite tantissimo quel giorno a creare l'ambientazione, merito anche della nostra cara amica Caterina Martini che ci ha ospitato nel suo bellissimo giardino, un giardino segreto nascosto tra i palazzi del centro di Como.
E Caterina non solo ci ha ospitato, ma ha messo a nostra disposizione tanti preziosi props, così si chiamano gli oggetti di scena che si utilizzano nei servizi fotografici. E in questa bella cornice abbiamo potuto ambientare le mie creazioni con un effetto davvero suggestivo.


Gli articoli sono molti, ma ho evidenziato per ora le due coppie di tovagliette americane. Un lavoro semplice e alla portata di molti.
Come potete notare ho utilizzato un tessuto rosa, voi potete utilizzare ciò che volete e avete in casa.
Io ho ottenuto questo effetto tingendo dei tessuti antichi: vecchi teli di canapa e lino, vecchi asciugamani, lenzuola e così via.
Per ottenere questo colore ho mischiato alcune polveri di Coloreria: 50 grammi di Rosa intenso, 20 grammi di grigio e 280 grammi di beige.
Se per caso avete in casa questi colori o se avete la possibilità di comprarli, potete fare anche voi questo mix e poi tingere seguendo le istruzioni.

Adesso vi presento le due coppie di tovagliette americane:



Spero che questo lavoro vi diverta e, se volete i tutorials anche degli altri articoli del servizio, fatemelo sapere che li pubblicherò successivamente.
Questo è un lavoro che ho molto amato e resta uno dei miei preferiti.
Sa di felicità, di speranza, di giornate all'aperto. 
Di tutte le piccole cose semplici che ci sono venute a mancare ma che torneranno....e quando torneranno la nostra felicità sarà davvero grande!
Buon lavoro e un abbraccio a chi mi segue e mi legge.
Grazie 

Tutorials:
La coppia di tovagliette americane col volant:

Occorrente:
Lino bianco antico e cotone bianco

Esecuzione:
Le tovagliette sono in tessuto doppio. Per ogni tovaglietta tagliate un rettangolo in lino di cm 30x50 più margini di cucitura ed uno in cotone della stesa misura.
Cucite i due rettangoli insieme, dritto contro dritto, sui due lati lunghi lasciando aperti quelli corti.
Rigirate e piegate un cm di tessuto all’estremità di ogni lato corto, verso l’interno.
Preparate due strisce di tessuto, alto cm 5 e lungo cm 60. Su un lato lungo cucito uno zig-zag, sull’altro, una cucitura dritta ad un cm dal bordo. Sfrangiate il bordo togliendo i fili orizzontali dell’ordito.
arricciate con una imbastitura il volant fino ad accorciarlo a 30 cm, come il lato della tovaglietta. inserite il volant, dal lato dello zig-zag, tra i due strati della tovaglietta. Cucite.
Tingete le tovagliette con gli altri capi nella stesso lavaggio.


La coppia di tovagliette americane col pizzo:

Occorrente:
Lino bianco antico e cotone bianco
pizzo di cotone

Esecuzione:
Le tovagliette sono in tessuto doppio. Per ogni tovaglietta tagliate un rettangolo in lino di cm 30x50 più margini di cucitura ed uno in cotone della stesa misura.
Cucite i due rettangoli insieme, dritto contro dritto, sui due lati lunghi e uno corto, lasciando aperto l’altro lato corto.
Rigirate e piegate un cm di tessuto all’estremità del lato corto, verso l’interno. Cucitelo.
Applicate due bordi di pizzo all’interno di cm 2 dall’estremità della tovaglietta.
Tingete le tovagliette con gli altri capi nella stesso lavaggio.


Nessun commento:

Posta un commento