domenica 22 marzo 2020

L'arazzo Gentlework

Oggi è domenica 22 marzo 2020, un'altra giornata di quarantena, di vita sospesa.... ma nonostante questo, cerchiamo di riempire i nostri cuori di fiducia e di speranza. 
Ho pensate molto a quale sarebbe stato il lavoro successivo che potevo proporvi dopo il cuore di stracci, e ho pensato anche che ci voleva qualcosa di molto più impegnativo! Perché tenendo impegnata la nostra mente e le nostre mani, possiamo decisamente abbassare il livello di stress e viver più serenamente le nostre giornate.
Questo che vi propongo oggi è un lavoro che ho amato moltissimo fare, pubblicato sulla rivista Country Chic, ha avuto un grande successo, tant'è che il prototipo che vedete qui fotografato è stato immediatamente richiesto e venduto. Ma ognuno di voi lo può fare! Basta aver una minima dimestichezza con i lavori di cucito e un po' di materiale in casa. 
Come dicevo anche nello scorso post, mi piace pensare che per i miei lavori non sia necessario dover andare in giro a reperire tanto materiale, oltretutto adesso che non è possibile. Perciò potrete divertirvi già nella fase di preparazione del lavoro, girando per casa e mettendo insieme tutto quello che vi serve. 
E quello che vi serve sono pezzetti di tessuto, molto piccoli, bottoni, nastrini, ciondoli di bigiotteria, passamaneria, filo da cucito, timbri, spille da balia, paillettes, ganci ecc. Nella foto potete vedere un esempio dei materiali che potete raccogliere: più piccoli sono, meglio è.


Adesso vi serve un po' di tessuto bianco, dal quale ritagliare dei riquadri, e tanta fantasia per mettere insieme delle piccole composizioni formate da un insieme degli oggetti trovati, una diversa dall'altra.
Per fare questo lavoro vi occorre la macchina per cucire -ma non necessariamente- ago, filo e magari la colla a caldo se l'avete.
Create tante piccole composizioni come quelle che vi mostro nelle foto:




quanti ne dovete fare di questi riquadri? Dipende dal pannello che potreste avere a disposizione per applicarle. So che magari adesso non è facile fare un pannello, ma vi do una idea: magari avete in casa una vecchia trapunta che non usate più? Quella potrebbe essere decisamente, una volta ritagliata nella misura desiderata, una struttura più che adatta per il vostro arazzo. Se no, mettete semplicemente da parte i quadretti fatti fino alla fine della quarantena.... e dopo potete concludere il lavoro!
In ogni caso, una volta preparati i riquadri necessari, applicateli sul pannello abbinandoli con la vostra fantasia, e avrete il vostro magnifico arazzo.
Ecco il mio come è venuto:
in questa foto potete già vedere, sulla sedia, altri lavori eseguiti con la stessa tecnica.

il mio cagnolino Ziggy posa davanti all'arazzo

E' un lavoro lungo e impegnativo, ma, vi assicuro, molto divertente e non particolarmente difficile.
Questa tecnica nei paesi anglosassoni viene chiamata GENTLEWORK, e naturalmente si può applicare ad altri tipi di creazioni.
Ve ne mostrerò altre nei prossimi post.

BUON LAVORO!

Nessun commento:

Posta un commento