giovedì 5 giugno 2014

IL PASSATO E' UN PAESE STRANIERO

The past is a foreign country; they do things differently there. 
L.P. Hartley
The Go-Between
Il passato è un paese straniero, là si fanno delle cose diverse.

Amo tantissimo questa citazione da The Go-Between, di Hartley.

Ho sempre sentito che il passato non sia dietro di noi e chi ci ha preceduto non se ne sia andato per sempre.

Essi vivono in altre dimensioni, in mondi paralleli, per sempre.

A volte li sento tanto vicini, mi circondo del loro ricordo, delle loro vecchie immagini, dei racconti che mi hanno fatto.

Sono la custode dei miei avi.

Sono la loro cantastorie.

Chiedo alle zie le vecchie foto che attacco a dei pannelli sul muro.


Le stampo sui cuscini: i miei bisnonni sono su un cuscino di juta fatto coi sacchi del caffè con i loro vestiti della festa.


Vecchie foto su una tovaglietta per il mio servizio fotografico.


Remember my name.
Io non vi dimentico.


Nessun commento:

Posta un commento